Partire. Scoprire. Imparare.
Un viaggio nel cuore della storia antica, partendo dal simbolo stesso della gloria di Roma Imperiale: l’Anfiteatro Flavio. Costruito in soli nove anni e inaugurato da Tito nell’80 d.C., il Colosseo poteva ospitare circa 60.000 spettatori in occasione dei celebri combattimenti tra gladiatori. Ci sposteremo poi sul colle Palatino, dove secondo la leggenda Romolo fondò la città nel 753 a.C. e dove fu poi edificato il monumentale palazzo imperiale. Infine passeggeremo tra le rovine del Foro, centro nevralgico della vita pubblica di Roma antica, con i suoi templi, le basiliche, gli archi trionfali e la sede del Senato.
Prenotazione obbligatoria biglietti d’ingresso.
Durata: circa 3 ore
FORO BOARIO e OLITORIO: Il Tevere e Roma, nascita di una città
Una passeggiata lungo il Tevere per scoprire la nascita e lo sviluppo di una città che diventerà la più importante del mondo antico. Dalla leggenda di Ercole a quella di Romolo e Remo, partendo dalla Bocca della Verità al Campidoglio.
Non sono previsti ingressi a pagamento, visita esterna ai monumenti.
Durata: circa 2 ore
TERME DI CARACALLA: la civiltà dell’acqua
Costruite agli inizi del III secolo d.C., le terme di Caracalla rappresentano l’esempio più grandioso, completo e meglio conservato tra i complessi termali dell’antichità, tipica espressione del modus vivendi dell’Urbe. Partendo dalle fonti storiche è possibile rivivere una giornata tipo alle terme e, attraverso i reperti archeologici, i materiali e le tecniche costruttive, comprendere gli aspetti artistici e decorativi.
Prenotazione obbligatoria biglietti d’ingresso.
Durata: circa 2 ore
ALLA SCOPERTA DEL COLLE CAPITOLINO: templi pagani, leggende, cristianità e politica romana.
Ai piedi del Colle si trovano due importanti scalinate: la prima conduce alla chiesa di Santa Maria in Aracoeli, edificio di culto tra i più antichi di Roma che sorge sull’area della cosiddetta Arx Capitolina. La seconda sale verso la famosa piazza michelangiolesca dove si trovano i Musei Capitolini e il Palazzo Senatorio. Durante la visita verranno illustrati i profondi mutamenti urbanistici che coinvolsero la zona nel corso dei millenni, le leggende e le storie legate a questo luogo, centro della vita quotidiana della città.
Non sono previsti ingressi a pagamento, visita esterna ai monumenti.
Durata: circa 2 ore
VILLA DEI QUINTILI
Sorta lungo l’Appia Antica per volere dei due fratelli Sesto Quintilio Condiano e Sesto Quintilio Valerio Massimo, entrambi consoli nel 151 d.C., la villa era caratterizzata da diversi “padiglioni” articolati in più nuclei costruttivi adattati alla morfologia del terreno. L’imperatore Commodo volle impadronirsene e per questo fece uccidere i due fratelli, trasformando il complesso in proprietà imperiale. La visita si svilupperà in una passeggiata attraverso i ruderi della vasta area, permettendo di distinguere i vari settori ed illustrando le modalità costruttive di questi grandi complessi residenziali tipici dell’aristocrazia romana.
Prenotazione obbligatoria biglietti d’ingresso.
Durata: circa 2 ore
PASSEGGIANDO PER L’APPIA ANTICA
L’itinerario prenderà in esame i ruderi del complesso creato dall’imperatore Massenzio agli inizi del IV sec. tra il II ed il III miglio della Via Appia Antica ed il monumentale sepolcro di Cecilia Metella a poca distanza. La visita permetterà non solo di apprezzare ed illustrare l’architettura dei monumenti, ma anche di ricostruire le profonde trasformazioni succedutesi nei secoli.
Prenotazione obbligatoria biglietti d’ingresso.
Durata: circa 2 ore e mezza
LE CASE ROMANE DEL CELIO
L’itinerario prevede la visita di uno dei luoghi più affascinanti della Roma sotterranea presso il Clivio di Scauro. Visiteremo i resti di un complesso residenziale sotto la Basilica dei Ss. Giovanni e Paolo, considerato il luogo della deposizione delle reliquie dei martiri titolari della chiesa.
Le domus racchiudono oltre quattro secoli di storia e testimoniano la convivenza e il passaggio tra paganesimo e cristianesimo. Si potranno ammirare ambienti affrescati di altissimo valore artistico.
Prenotazione obbligatoria biglietti d’ingresso.
Durata: circa 2 ore
CASTEL SANT’ANGELO
Uno dei monumenti che meglio raccontano la Città Eterna. Costruito nel II secolo d.C. per volere dell’Imperatore Adriano come mausoleo dinastico, subì numerose trasformazioni a partire dal periodo medievale quando divenne fortezza inespugnabile. Famiglie nobiliari e papi utilizzarono la fortezza come residenza e luogo di difesa, prigione e tribunale di giustizia. Attraverso storie, leggende e fantasmi è possibile ripercorrere i quasi 2000 anni di vita del monumento, uno dei più amati di Roma.
Prenotazione obbligatoria biglietti d’ingresso.
Durata: circa 2 ore
LE IDI DI MARZO: sulle tracce di Giulio Cesare
Una passeggiata sulle orme del più celebre dei Romani, l’uomo che con la sua azione cambiò per sempre il corso della Storia antica. Cesare ebbe un grande impatto anche sull’architettura della città: i suoi progetti per la trasformazione degli spazi urbani di Roma, anche se solo parzialmente completati, furono un elemento chiave della sua nuova visione del potere.
Non sono previsti ingressi a pagamento, visita esterna ai monumenti.
Durata : circa 2 ore
PARCO DEGLI ACQUEDOTTI
Gli acquedotti romani sono universalmente considerati fra le più incredibili e geniali opere ingegneristiche di ogni epoca. Con un’estensione di circa 240 ettari fra i quartieri di Cinecittà e Quarto Miglio, l’area del parco è un vero polmone verde del quadrante sud-est di Roma. Passeggiando lungo i suoi sentieri andremo alla scoperta degli imponenti ruderi di alcuni dei principali acquedotti che rifornivano l’Urbe in epoca antica e di quelli del cinquecentesco Acquedotto Felice.
Non sono previsti ingressi a pagamento, visita esterna ai monumenti.
Durata : circa 2 ore