CHIESE, pIAZZE E FONTANE

OLTRE L’ARTE BIZANTINA: PIETRO CAVALLINI

L’itinerario si concentrerà sul ciclo dei mosaici absidali di S. Maria in Trastevere e sugli affreschi del coro delle monache di S. Cecilia, allo scopo di illustrare lo stile di uno degli artisti più importanti del Medioevo a cavallo tra il XIII e XIV secolo. Pietro Cavallini fu protagonista di una vera e propria rivoluzione superando gli schemi bizantini e portando la pittura verso un nuovo linguaggio fatto di volumi, colori e armonia compositiva.

Sono previsti biglietti d’ingresso.

Durata: circa 2 ore

BASILICA DI SANTA PRASSEDE

A pochi passi dalla caotica Stazione Termini sorge un piccolo gioiello nascosto che custodisce gelosamente al suo interno preziosissimi mosaici medievali del IX secolo. La basilica è dedicata a Santa Prassede, figlia del senatore romano Pudente che secondo la tradizione divenne discepolo di S. Pietro convertendosi al cristianesimo. Durante la visita ci immergeremo nel silenzio di questo luogo sacro e potremo, attraverso la luce che penetra all’interno, entrare in contatto con i colori, l’oro, le forme e i personaggi delle storie bibliche e leggendarie rappresentate nei preziosi mosaici della cosiddetta “Rinascenza Carolingia”.

È prevista un’offerta per l’illuminazione.

Durata: circa 1 ora e mezza

BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE, LOGGIA E MUSEO LIBERIANO

Secondo la tradizione, nella notte tra il 4 e il 5 agosto una miracolosa nevicata cadde sul colle Esquilino indicando il luogo prescelto dalla Vergine Maria per la costruzione della chiesa, della quale il papa  tracciò la pianta sulla neve fresca. Di grande importanza sono i mosaici medievali della navata centrale, dell’absidale e della Loggia delle Benedizioni, riguardanti storie dell’antico e nuovo testamento.

Degne di nota sono le due cappelle maggiori Sistina e Paolina, rispettivamente del XVI e XVII secolo, nella seconda in particolare è conservata la tavola con l’immagine della Salus Populi Romani.

Durante la visita si potranno ammirare la Sala dei Papi, la Scala del Bernini e la sua tomba, il Museo Storico Liberiano, la Sacra Culla di Gesù e il Presepe di Arnolfo di Cambio.

Prenotazione obbligatoria biglietti d’ingresso.

Durata: circa 2 ore

LA CATTEDRALE DI ROMA: Basilica di S. Giovanni in Laterano, chiostro e battistero.

La basilica di S. Giovanni in Laterano è la cattedrale di Roma, quella che  viene definita “la madre di tutte le chiese”. Dalla sua fondazione ad opera dell’imperatore Costantino fino ad oggi, la basilica ha vissuto una storia complessa e stratificata in bilico tra leggende ed eventi epocali che spesso l’hanno eletta a luogo simbolo della storia del Cristianesimo, di Roma e d’Italia. La visita cercherà di riannodare le fasi più importanti di questo percorso intorno ai principali eventi storici e agli interventi artistici che ne hanno condizionato lo sviluppo nel corso dei secoli.

Sono previsti biglietti d’ingresso.

Durata: circa 2 ore

BASILICA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA

Una delle chiese più ricche e importanti della Capitale e forse ancora poco conosciuta. Ammireremo anche lo splendido chiostro, la pinacoteca e gli scavi di un complesso urbanistico che si andò costituendo intorno alla tomba dell’Apostolo. Una piccola città del IX secolo chiamata “Iohannipolis“, dal nome del papa fondatore Giovanni VIII.

Sono previsti biglietti d’ingresso.

Durata: circa 2 ore

BASILICA DI SAN PIETRO

Simbolo della cristianità e suprema sintesi di due millenni di storia, arte, creatività e potere. Vi accompagneremo alla scoperta di questo incredibile scrigno che custodisce capolavori straordinari quali la Pietà di Michelangelo e il baldacchino di Bernini.

Non sono previsti ingressi a pagamento.

Durata: circa 2 ore

ALLA SCOPERTA DEL RIONE PIGNA: Pantheon e Basilica di Santa Maria Sopra Minerva

L’itinerario si svolgerà tra piazza della Rotonda e piazza della Minerva.

Andremo alla scoperta del Pantheon, uno dei luoghi simbolo di Roma, prima tempio in onore delle maggiori divinità romane e poi trasformato in basilica cristiana con il nome di Santa Maria ad Martyres.

Successivamente visiteremo la Basilica di Santa Maria sopra Minerva, scrigno di tesori artistici che racchiude opere di Filippino Lippi, Melozzo da Forlì, Michelangelo e Bernini, nonché le spoglie di Caterina da Siena e del Beato Angelico, proclamato «Patrono universale degli artisti».

Prenotazione obbligatoria biglietti d’ingresso.

Durata: circa 2 ore

LA ROMA GESUITA: Classicismo, Manierismo e Barocco sulle orme di Sant’Ignazio

I gesuiti sono un importantissimo ordine religioso fondato da Sant’Ignazio da Loyola nel 1534 per bloccare il diffondersi del Protestantesimo e convertire paesi lontanissimi come le Indie o le Americhe. Attraverso la visita della chiesa di Sant’Ignazio e della Chiesa del Gesù, potremo ripercorrere non soltanto la storia dell’ordine ma la sua straordinaria influenza nell’arte europea e nella Roma del Seicento.

È prevista un’offerta per l’illuminazione.

Durata: circa 2 ore

CARAVAGGIO A ROMA: La luce che accende il buio

Michelangelo Merisi da Caravaggio è stato uno dei pittori più innovativi della sua epoca, è grazie a lui se “la pittura in chiaro” passerà “ad ingagliardire gli scuri”, e questa rivoluzione incomincerà proprio grazie al celeberrimo trittico di San Matteo. Nelle due chiese romane di San Luigi dei Francesi e Sant’Agostino si potranno ammirare alcune delle sue opere più famose, esempi di questo personalissimo stile che tanto scalpore fece tra i contemporanei.

È prevista un’offerta per l’illuminazione.

Durata: circa 1 ora e mezza

IL QUARTIERE COPPEDE’: l’incanto dell’Ecclettismo

Un viaggio nel quartiere Coppedè per immergersi nell’atmosfera fiabesca di un angolo di Roma magico e misterioso, in cui in cui natura, architettura, scultura e pittura giocano tra loro alla ricerca di effetti scenografici suggestivi ed inconsueti.

Non sono previsti ingressi a pagamento, visita esterna ai monumenti.

Durata : circa 1 ora e mezza

LE CORTIGIANE DI ROMA

Nel Rinascimento Roma era nota in tutta Europa per il copioso numero di cortigiane. Si trattava di amanti, muse, poetesse, amiche di artisti e cardinali, al servizio di nobili funzionari, ambasciatori e banchieri nella capitale dell’allora Stato Pontificio. Queste donne furono maestre assolute di seduzione, capaci di accumulare enormi ricchezze ma anche di sprofondare nella più buia miseria. Scopriremo le loro curiose vicende, storie di malaffare tra le vie, le piazze e i palazzi del centro storico che sono stati testimoni delle loro particolarissime esistenze.

Non sono previsti ingressi a pagamento, visita esterna ai monumenti.

Durata: circa 2 ore

PASSEGGIATA NEL RIONE TRASTEVERE

Da terra ostile occupata dagli Etruschi a cuore commerciale e multietnico della città antica, da area extraurbana “al di là del Tevere” a simbolo stesso della romanità più autentica. Tra storia e sampietrini, un viaggio alla scoperta del rione più caratteristico di Roma.

Non sono previsti ingressi a pagamento, visita esterna ai monumenti.

Durata: circa 2 ore

ARCHITETTURA PER L’ACQUA: LE FONTANE DI ROMA

Roma ha da sempre un rapporto privilegiato con l’acqua, dagli acquedotti e le terme dell’antichità alle splendide fontane barocche. L’itinerario si snoda per le vie della città soffermandosi sulle più importanti mostre d’acqua come Fontana di Trevi, la Barcaccia di piazza di Spagna e la Fontana dei Quattro Fiumi di piazza Navona e altre meno celebrate come la Fontana delle Naiadi.

Non sono previsti ingressi a pagamento, visita esterna ai monumenti.

Durata: circa 2 ore

PASSEGGIATA ALL’ISOLA TIBERINA E AL QUARTIERE EBRAICO

La nostra passeggiata inizierà dall’Isola Tiberina, legata fin dall’antichità al culto del dio greco della medicina Esculapio. Questo stretto rapporto tra religione e arte medica è ancora oggi testimoniato dalla presenza dei due ospedali, il Fatebenefratelli e l’Israelitico e dalla Basilica di San Bartolomeo all’Isola. Attraverseremo il Tevere e proseguiremo verso il Ghetto, per ripercorrere la lunga storia della comunità ebraica di Roma dall’epoca antica ai giorni nostri e soffermarci sui principali monumenti dell’area.

Non sono previsti ingressi a pagamento, visita esterna ai monumenti.

Durata: circa 2 ore

LA ROMA BAROCCA: BERNINI E BORROMINI A CONFRONTO

La rivalità tra Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini ha caratterizzato la Storia dell’Arte del Seicento nonché la nascita e lo sviluppo del Barocco romano. Attraverso la visita alle tre chiese di S. Maria della Vittoria, San Carlino alle Quattro Fontane e Sant’Andrea al Quirinale, sarà possibile comprendere le radici profonde delle diverse concezioni artistiche dei due protagonisti assoluti della scena romana di quel periodo.

Non sono previsti ingressi a pagamento.

Durata: circa 2 ore

ROMA AI TEMPI DEL BOIA

Mastro Titta passa ponte“. Con questo detto popolare i romani venivano a sapere che la giustizia del Papa Re avrebbe riscosso il suo debito di sangue, apprestando il macabro spettacolo della forca. Dal Rione di Borgo, dove risiedeva il più celebre dei boia romani, ci muoveremo alla scoperta dei luoghi dove il potere pontificio si manifestava nella sua forma più repressiva e brutale.

Non sono previsti ingressi a pagamento, visita esterna ai monumenti.

Durata: circa 2 ore

BASILICA DEI SANTI COSMA E DAMIANO

La basilica dei Santi Cosma e Damiano è situata all’interno di alcuni ambienti appartenenti al Foro della Pace, edificato da Vespasiano tra il 71 e il 75 d.C. Consacrata alla memoria dei due fratelli santi e martiri patroni dell’arte medica, rappresenta uno dei migliori e più affascinanti esempi di continuità storico-archeologica a Roma.

Dall’interno è infatti possibile ammirare, all’originale livello pavimentale del IV secolo, i resti del cosiddetto Tempio di Romolo, sulle cui strutture la basilica di VI secolo fu realizzata. Nel catino absidale si trova il celebre mosaico risalente al 530 circa, inestimabile testimonianza dell’arte paleocristiana.

È prevista un’offerta per l’illuminazione.

Durata : circa 1 ora e mezza

EUR: il quartiere metafisico

Il quartiere dell’EUR fu progettato alla metà degli anni Trenta per ospitare l’Esposizione Universale del 1942, ventesimo anniversario della rivoluzione fascista. Interrotto a causa degli eventi bellici il progetto fu completato negli anni successivi. Immaginato come replica moderna di un castrum romano, ospita alcuni esempi di architettura monumentale con edifici e piazze in sequenza che ricordano un grande “Foro” dell’antichità. Oggi l’EUR è sede del più importante polo finanziario e terziario della capitale e tra i maggiori d’Italia.

Non sono previsti ingressi a pagamento, visita esterna ai monumenti.

Durata: circa 2 ore

GARBATELLA : Da rione popolare a quartiere di tendenza

Il Quartiere venne edificato nel 1920 (quest’anno infatti festeggia il centenario) dall’Istituto Case Popolari, in un’area nei pressi di un polo industriale sulla Via Ostiense. L’idea di partenza era quella di creare una borgata-giardino sul modello delle Garden Cities, con alloggi immersi nel verde per gli operai che lavoravano lì vicino. Con il passare del tempo il piano urbanistico iniziale subì numerose varianti fino a donare al quartiere l’aspetto attuale. Da rione popolare oggi la Garbatella si è trasformata in una delle zone più appetibili della Capitale, per via di quell’atmosfera caratteristica costruita intorno alle influenze architettoniche più disparate: barocchetto romano, razionalismo e liberty.

Non sono previsti ingressi a pagamento, visita esterna ai monumenti.

Durata: circa 2 ore

RIONE BORGO: una piccola città nella città

Vi guideremo tra i vicoli, le piazze e gli imponenti monumenti di Borgo Santo Spirito, Borgo Pio e Via della Conciliazione per scoprirne la storia, le curiosità e le leggende. Ricostruiremo gli eventi e le molteplici trasformazioni dall’antichità al XX secolo che hanno portato all’attuale fisionomia di questa importante area della città.

Non sono previsti ingressi a pagamento, visita esterna ai monumenti.

Durata: circa 2 ore

PARCO DI VILLA BORGHESE

Conosciuto come il “cuore verde” di Roma e grande quasi il doppio del Vaticano, il parco che circonda la residenza – museo fatta costruire dal cardinale Scipione Borghese è da sempre fra i più amati dai romani. L’itinerario ci permetterà di esplorare i molti angoli di una delle più caratteristiche tenute nobiliari del Seicento, dal giardino all’italiana alle ampie aree di stile inglese, i ruderi, gli edifici, le fontane e il famoso laghetto.

Non sono previsti ingressi a pagamento, visita esterna ai monumenti.

Durata: circa 2 ore