ITINERARI "FUORI PORTA"​

OSTIA ANTICA

Secondo la tradizione Ostia fu la prima colonia romana, fondata nel VII secolo a.C. dal re Anco Marzio. Ebbe funzione di militare nel IV a.C. a difesa delle saline del Tevere e grazie al suo porto conobbe la massima espansione in epoca imperiale, diventando uno dei principali centri commerciali, amministrativi e residenziali. Oggi l’area archeologica copre un’estensione di circa 150 ettari, che la rende uno dei siti archeologici più grandi al mondo. La ricchezza e varietà di edifici consentono un affascinante viaggio nel tempo, alla scoperta di quelle tracce di vita quotidiana che a Roma sono state cancellate dalla successiva espansione dell’Urbe nei secoli.

Sono previsti biglietti di ingresso.

Durata: circa 3 ore

LA RESIDENZA ESTIVA DEI PAPI: PALAZZO APOSTOLICO DI CASTEL GANDOLFO

Vi porteremo alla scoperta della splendida villa pontificia suburbana di Castel Gandolfo. Situato sopra un lago di origine vulcanica, il borgo è uno dei più suggestivi dei Castelli Romani tanto da essere inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia. Qui Urbano VIII appena eletto Papa si fece edificare una residenza sopra i resti dell’antica Villa di Domiziano che ha visto il passaggio di numerosi pontefici. Essa rappresenta una vera e propria perla del territorio, grazie agli interventi di artisti immortali come Carlo Maderno e Gian Lorenzo Bernini.

Prenotazione obbligatoria biglietti d’ingresso.

Durata: circa 2 ore

PALAZZO CHIGI AD ARICCIA

Ceduto al Comune di Ariccia nel 1988, Palazzo Chigi costituisce un esempio pressoché unico di dimora barocca rimasta inalterata nel tempo. Sorge al centro di una piazza (la piazza di Corte) progettata da Gian Lorenzo Bernini ed è il risultato dell’ampliamento di un preesistente palazzo appartenuto ai Savelli, fin dagli inizi del XV secolo.

La visita si articolerà tra le Stanze del Cardinale e il Piano nobile attraverso ambienti ricchi di arredamenti, pitture e sculture del ‘600-‘700 tra cui capolavori di maestri barocchi come Bernini, Baciccia e Ferdinand Vouet. Numerosi i film e gli sceneggiati girati nelle sale del palazzo, uno fra tutti “Il Gattopardo” (1962) capolavoro di Luchino Visconti.

Prenotazione obbligatoria biglietti d’ingresso.

Durata: circa 2 ore

MUSEO DELLE NAVI DI NEMI

Vi porteremo alla scoperta di un museo affascinante e unico nel suo genere: il Museo delle Navi Romane di Nemi, situato sulla riva dell’omonimo lago di origine vulcanica, nella splendida cornice di uno dei borghi più belli e suggestivi dei Castelli Romani. Fu realizzato appositamente per custodire i resti delle due monumentali imbarcazioni fatte costruire dall’imperatore Caligola e recuperate dal fondale tra il 1928 e il 1932 con un’incredibile operazione di ingegneria idraulica.

Prenotazione obbligatoria biglietti d’ingresso.

Durata: circa 2 ore

ALBANO LAZIALE: I Castra Albana e il circuito monumentale

Situata in prossimità dell’omonimo lago di origine vulcanica, la città di Albano ebbe origine dalle strutture dei cosiddetti “Castra Albana”, l’accampamento della Seconda Legione Partica, creata da Settimio Severo in previsione della spedizione militare contro il regno dei Parti. Alcuni resti dell’accampamento sono ancora oggi visibili, inglobati nel tessuto urbano: lo straordinario Cisternone, monumentale riserva d’acqua utilizzata fino a pochi anni fa per l’irrigazione dei giardini comunali; la chiesa di Santa Maria della Rotonda ricavata dall’edificio termale riservato agli ufficiali della legione; l’anfiteatro parzialmente scavato nel banco roccioso e capace di ospitare 15000 spettatori circa: la Porta Pretoria, ingresso principale dell’accampamento; la chiesa di San Pietro edificata riadattando un’aula delle terme per i soldati.

Sono previsti biglietti di ingresso.

Durata: circa 2 ore

PALESTRINA: MUSEO ARCHEOLOGICO E SANTUARIO DELLA FORTUNA PRIMIGENIA

Situata lungo la via Prenestina, l’antica Praeneste è una cittadina con un ricchissimo patrimonio archeologico cinta ancora dalle mura originali, che ospita un bellissimo foro ed un suggestivo santuario all’interno di un notevole museo archeologico. Il Santuario della Fortuna Primigenia è un grandioso complesso architettonico, testimonianza dei culti oracolari dell’Italia centrale di epoca tardo-repubblicana.

Sono previsti biglietti di ingresso.

Durata: circa 2 ore

VILLA ADRIANA

Nata per volere dell’imperatore Adriano come residenza extraurbana dove rifugiarsi dal caos e dagli affanni di Roma, Villa Adriana è una delle più incredibili creazioni di epoca romana. Enormi e articolati padiglioni, che in alcuni casi ricordavano luoghi a cui l’imperatore era particolarmente legato, si susseguivano intervallati da ampie aree verdi, in un ambizioso progetto teso a creare una vera e propria città in miniatura. Oggi l’area archeologica è patrimonio dell’UNESCO e offre un’occasione unica per conoscere l’affascinante e complessa personalità dell’imperatore che, nelle parole di Marguerite Yourcenar, si sentiva “responsabile della bellezza del Mondo”.

Prenotazione obbligatoria biglietti d’ingresso.

Durata: circa 3 ore

VILLA D’ESTE A TIVOLI

Nata già in epoca arcaica, si pensa addirittura nel 1215 a.C. Tivoli è una cittadina antichissima, ricca di arte e di storia che ospita ben 2 siti patrimonio dell’UNESCO: Villa Adriana e Villa d’Este. Quest’ultima situata nel centro della città è diventata famosa nel mondo per i suoi giardini e le sue fontane. Fatta costruire da Ippolito d’Este al grande architetto Pirro Ligorio, la villa ricca di stupendi affreschi è una vera e propria perla del Rinascimento. La bellezza dei suoi giardini è indissolubilmente legata al nome della sua città, tanto che oggi il nome Tivoli è diventato un sinonimo nel mondo di Giardino all’Italiana!

Prenotazione obbligatoria biglietti d’ingresso.

Durata: circa 2 ore

VILLA GREGORIANA A TIVOLI

Villa Gregoriana a Tivoli. Boschi, cascate, scorci e rovine, in un ambiente che ha attraversato, trasformandosi, secoli e secoli di storia, dalle vestigia degli antichi romani, al Romanticismo ottocentesco. Il Parco voluto da Papa Gregorio XVI, è passato dalle suggestioni antiche di antri e Sibille alle Grotte e cascate tipiche della concezione romantica all’inglese. Meta preferita nel Grand Tour di artisti, poeti, re ed imperatori non perdete l’occasione di immergervi in un viaggio senza tempo tra Natura e Storia

Prenotazione obbligatoria biglietti d’ingresso.

Durata: circa 2 ore

FIUMICINO: Il porto di Claudio e Traiano

Portus, il porto di Traiano a Fiumicino fu costruito dall’imperatore per espandere e rendere più efficiente il precedente porto di Claudio. Attorno ad un enorme bacino artificiale di forma esagonale, in grado di ospitare 200 navi di grande tonnellaggio, si articolava una complessa serie di strutture per il carico, lo scarico e l’immagazzinamento delle merci. Un grande faro, simile a quello celeberrimo di Alessandria d’Egitto accoglieva le navi all’imbocco. La struttura divenne sempre più importante tanto da soppiantare il porto fluviale di Ostia antica. Nel II e III secolo l’accresciuta importanza dello scalo portò alla nascita di un insediamento stabile, di cui rimane come traccia principale la basilica paleocristiana.

Prenotazione obbligatoria biglietti d’ingresso.

Durata: circa 2 ore